Section title text:  Our Spirit.

Amiens, Francia, la Prima Casa e culla della Società

House on rue du puis-vert.Anche se può sembrare strano, le conseguenze della scelta della scuola che Marie Madeleine fece per il figlio, Eugène le apportarono dei cambiamenti di vita. Nel 1814, il Vescovo di Amiens invitò i sacerdoti Gesuiti ad aprire una scuola nella vecchia Abbazia di San Acheul nella città di Sketch of rue Dupuis today.Amiens. Marie Madeleine decise di inviare Eugène nella nuova scuola, anche se molto lontana da casa. Marie Madeleine fece in modo di poter rimanere ad  Amiens per aiutare il figlio e presto si ritrovò a fare del volontariato nella scuola. Fu così che Marie Madeleine arrivò a conoscere e ad apprezzare più profondamente i Padri Gesuiti. Sotto la loro guida, la sua vita di preghiera fiorì e si sentì attratta anche all’ideale dei Gesuiti di totale donazione al Signore. Ma lei aveva un figlio adolescente che amava profondamente e da cui non poteva separarsi. Tuttavia la sua esperienza di Dio era così forte che non poteva ignorarla.

Nel 1817 divenne sempre più chiaro per Marie Madeleine, di essere chiamata a fondare una congregazione religiosa, e iniziò a cercare una casa.>

La casa che comprò nel 1817 e nella quale le prime compagne giunsero nel 1820 era in via Rue du Puis-vert, ora conosciuta come Rue Dupuis. L'immagine a sinistra mostra la strada come appariva a quel momento. L'immagine a destra mostra la stessa vista di oggi, con l’edificio del convento costruito nel 1895. ( A quel tempo il convento era stato dedicato a S. Filomena e la facciata di fronte l'edificio è sormontata da una statua della santa.)

Ancient convent of the Oratory:  Convent of Ladies of the Sacred Heart 1823.Appena dietro l'angolo di Rue Dupuis (a quel tempo Rue du puis-vert) c’era il convento dei Religiosi del Sacro Cuore di Gesù, con la sua grande cappella. Prima della Rivoluzione questa era appartenuta agli Oratoriani. Questa cappella era il luogo in cui Marie Madeleine ebbe una profonda esperienza mistica e udì le parole "Ho sete" dal crocifisso. Questa esperienza avrebbe avuto una profonda influenza nella sua vita di lavoro.

The corner of Rue des Augustins and Rue du Puits-Vert in 1830.Quando le prime compagne si riunirono si prese-ro cura di numerosi bambini poveri e orfani e organizzarono classi serali per le donne. Lo spazio era ricercato. Le autorità della città apprezzavano il lavoro delle Suore e su loro richiesta, il Ministro della Guerra prestò a Marie Madeleine e alle sue Compagne altri locali per il loro lavoro con i bambini poveri e le donne della zona. L'immagine a fianco mostra questa sistemazione. La proprietà aveva un cortile ed un giardino con spazio per il lavoro e il gioco. Le classi serali proseguirono per molti anni fino a quando furono assorbite da una congregazione fondata per questo lavoro. Nel 1846 Marie Madeleine ottenne una proprietà a Camon, villag-gio in campagna. Questa divenne un orfanotrofio mentre la casa di Amiens si sviluppò come collegio. La scuola prosperava, ma è stata chiusa dal governo francese nel 1904. Le suore hanno continuato il loro ministro a favore della gente di Amiens in vari modi fino al 1974, quando - dopo più di 150 anni di servizio alla città - si ritirarono. Occorre tuttavia ricordare che la costruzione del 1895 è ora utilizzata come un ostello per i senzatetto, per cui il ministero di servizio continua nello stesso luogo santo dove Marie Madeleine e le prime compagne lavorarono per i poveri della città.

Le Suore FCJ conservano la casa, la culla della Società acquistata da Marie Madeleine nel 1817.

Chiediamo a Nostro Signore di darci lo spirito della Compagnia di Gesù.
       siccome abbiamo le Costituzioni, è volontà di Dio
                    che noi abbiamo il suo spirito.    (Marie Madeleine)