Section title text:  Our Spirit.

Dipinto del Carisma

Photo of the Mandala Painting.Questo dipinto è frutto della nostra riflessione sul modo in cui il nostro carisma di compagnia – il dono speciale che siamo chiamate ad offrire al nostro mondo e alla Chiesa . potesse essere rappresentato in forma visiva. Molte idee furono condivise, e come risultato, nel Luglio del 1996, Helen Roberts cercò di interpretare tale riflessione con questo dipinto.

Il dipinto è eseguito su di una tela circolare di poco più di un metro di diametro. In esso vi è un movimento circolare, che simboleggia l’integrità e l’amore di Dio che tutto abbraccia. Sono stati usati dei colori acrilici vibranti per esprimere la vitalità e l’energia del carisma di compagnia.

A sinistra del dipinto la fiamma, passione per il Regno di Dio, avvolge la Fondatrice, Marie Madeleine de Bonnault d’Houet e quattro compagne che rappresentano sia le prime FCJ che le quattro “compagne spirituali”, povertà, umiltà, obbedienza, e mitezza, inseparabili compagne promesse da Dio a Marie Madeleine e alla Società che aveva fondato. Vi è anche Eugène, figlio di Marie Madeleine con un gruppo di bambini che giocano sullo sfondo di Amiens, Francia dove nacque la Società.

La fiamma ha origine ai piedi della croce. Marie Madeleine prese l’ispirazione dalle donne ai piedi della croce di Gesù e che gli rimasero fedeli. Vi sono anche persone sofferenti ai piedi della croce. Esse cercano l’acqua che dà vita all’ombra della croce. Il grido di Gesù dalla croce “ho sete” pinfluenzò profondamente Marie Madeleine, che si impegnò a rispondere a questo grido con una vita di compagnia con Gesù e con il suo popolo.

Dalla fiamma, le donne guidate dallo Spirito, vanno verso il futuro. Il ponte collega i primi tempi ad Amiens con le fondazioni successive in molte e diverse parti del mondo, in sedici paesi dove le FCJ operano in una varietà di ministeri, toccando la vita di numerose persone in un mondo diversificato e mutevole.

La croce della vita si estende sul mondo, e il suo centro, simbolo dell’Eucarestia, irradia luce che permea tutti gli aspetti del dipinto, raccogliendoli in un’armoniosa unità.

Il popolo di Dio avanza partendo dai piedi della croce. Donne che personificano il dono del carisma dato alla Società FCJ stanno nel mezzo della folla. Sono donne miti , che incoraggiano e danno il benvenuto a chi sta intorno a loro. Una di esse è vestita con i colori della croce e la sua sagoma ne richiama la forma. Vi è varietà varietà nel gruppo di donne, che sono di diverse età e razze. Esse portano la fiamma della ispirazione iniziale data a Marie Madeleine ed entrano nella corrente che le conduce nel futuro.

Le donne inginocchiate lungo le rive del fiume attingono acqua con recipienti di argilla, per ricordare la chiamata ad essere un vaso vuoto pronte a ricevere tutto da Dio.

L’arcobaleno, simbolo dell’alleanza divina sovrasta tutto il dipinto. Il movimento circolare all’interno del quadro collega l’inizio della Società, che scaturisce dalla fiamma, con tutto l’insieme della sua storia e con l’arcobaleno che, indica la speranza per il futuro.

Questo dipinto è appeso sulla scala che va dal corridoio marmoreo alla Cappella nel Convento di Gumley e Casa Generalizia.

Se vuoi riflettere sul mandala della nostra Società,
e divertirti a fare questo puzzle in linea, clicca sul puzzle che trovi qui in basso:

Click to Mix and Solve
Chiediamo a Nostro Signore di darci lo spirito della Compagnia di Gesù.
       siccome abbiamo le Costituzioni, è volontà di Dio
                    che noi abbiamo il suo spirito.    (Marie Madeleine)