Section title text:  Our Spirit.

Marie Madeleine - la causa per la sua Canonizzazione

Marie Madeline, daughter, sister, wife, widow, mother, religious sister.Marie Madeleine Victoire de Bengy
nacque in Francia nel 1781, e nella sua gioventù sperimentò l’inquietudine che ci fu dopo la Rivoluzione. Sposò Joseph de Bonnault d’Houet nel 1804, ma dopo appena dieci mesi rimase vedova. Suo figlio nacque un mese dopo la morte di Joseph. Come giovane madre ‘single’ essa visse una vita d’impegno Cristiano Adorava il suo bambino, si dimostrava figlia responsabile e sorella affettuosa e mostrava una forte coscienza sociale. Marie Madeleine amava anche la vita sociale, e considerò seriamente la possibilità di risposarsi. Ma nell’intimo del suo cuore sentiva di essere chiamata a qualcos’altro e passo dopo passo seguì quella chiamata. Fu ispirata da Maria Maddalena e dalle Pie Donne.

La parola ho sete detta da Gesù sulla Croce toccò profondamente il cuore di Marie Madeleine. Questa ardente giovane donna nota per il suo spirito generoso, gioia di vivere e ferma determinazione divenne ciò che era chiamata ad essere, una fedele compagna di Gesù.  Dio stesso la condusse nel 1820 a formare una Società di donne apostoliche che vivessero l’ideale Ignaziano, come fedeli compagne di Gesù.

 

Una donna santa

Poco tempo dopo la morte di Marie Madeleine nel 1858 le persone parlavano di lei come di una santa. Nel 1878, la sua Causa, (Il percorso che porta alla canonizzazione) fu molto raccomandato a Papa Leone XII. Nel 1916, Papa Benedetto XV firmò il Processo che introdusse la Causa di Marie Madeleine e fu dichiarata Venerabile nel mese di Novembre del 1970. Il Papa Paolo VI promulgò il Decreto sulla eroicità delle sue Virtù. Questo Decreto è la dichiarazione ufficiale della Chiesa che Marie Madeleine visse una vita veramente santa.

L’ultima fase prima della sua canonizzazione è la sua beatificazione. Prima che questo avvenga, c’è bisogno di prove che tramite l’intercessione di Marie Madeleine avvenga qualcosa di straordinario, di inspiegabile secondo le leggi naturali e scientifiche. In altre parole, occorre una prova che attraverso la sua intercessione avvenga un miracolo. Mentre tutto questo sembra un compito enorme, si può cominciare a chiederle dei favori nella nostra vita quotidiana.

Apple blossom.Marie Madeleine è nostra compagna anche oggi, pregando con noi e per noi, ed è pronta ad aiutarci. Così chiedetele di pregare con voi per ciò che vi sta a cuore.

 

La nostra risposta oggi

Noi, Fedeli Compagne di Gesù oggi, i nostri Compagni/Compagne in Missione, e molti altri nostri conoscenti e amici desiderano che Marie Madeleine sia ufficialmente riconosciuta come Santa. Crediamo che questo riconoscimento la farebbe conoscere di più e il suo dono speciale alla Chiesa sarebbe a beneficio di tutti.

Per questo motivo, in questi ultimi anni abbiamo gioiosamente continuato a perseguire questo fine. Abbiamo proposto una Newslettera su Marie Madeleine  e pubblicato altro materialeche racconti la sua storia di donna del nostro tempo.

Siccome abbiamo un nuovo Postulatore (un amico a Roma che deve assicurarsi che tutto sia preparato bene per poter fare avanzare la causa). È il Padre D. Riccardo Petroni che ha intrapreso di promuovere la causa di Marie Madeleine a Roma. Anche una suora, membro della nostra Direzione Generale sta coordinando gli sforzi in tutta la Società per far conoscere Marie Madeleine e per incoraggiare la preghiera chiedendole aiuto nella nostra vita quotidiana. Vi sono in ogni Provincia delle coordinatrici che la assistono.

Vi invitiamo a fare di Marie Madeleine la vostra amica e a rivolgervi a lei nelle vostre necessità. Noi suggeriamo la preghiera che vedete qui sotto che noi FCJ recitiamo quotidianamente, ma per favore non esitate a parlarle con le vostre parole. Se avete delle richieste particolari e volete che le Suore FCJ si associno a voi, per favore contattate la segretaria generale.

Naturalmente, se avete ricevuto dei favori da Marie Madeleine, saremmo felici di condividerne con voi la gioia. Per favore informateci tramite email o per posta alla FCJ Generalate, Gumley House Convent, Twickenham Road, Isleworth, Middlesex ENGLAND TW7 6DN.

You are invited to join with FCJ Sisters and FCJ Companions in Mission as together we pray for healing using the prayer below. You can access a complete list of those for whom we are asked to pray by clicking here.


Photo of flowers.      Prayer for the cause of Marie Madeleine.

 

Scaricare la cartolina con la Preghiera che include parecchie informazioni su questa pagina.

Chiediamo a Nostro Signore di darci lo spirito della Compagnia di Gesù.
       siccome abbiamo le Costituzioni, è volontà di Dio
                    che noi abbiamo il suo spirito.    (Marie Madeleine)