Section title text:  Our Spirit.

Marie Madeleine - Il suo reliquiario

Marie Madeleine intraprese molti viaggi nel corso della sua vita per visitare le case che aveva fondato nei diversi paesi europei. Morì a Parigi nel 1858 e fu sepolta nel cimitero di Gentilly – a Parigi – tuttavia le restavano tre altri viaggi da fare!

Nel 1904 al momento della separazione tra Chiesa e Stato e delle espulsioni dei religiosi/se dalla Francia, la salma di Marie Madeleine fu trasferita, in un primo tempo, dal cimitero di Gentilly fino in Inghilterra nel cimitero del convento di Upton – Wirral ed in seguito, nel 1980 nella cappella del convento a Stella Maris, Broadstairs, Kent. Nel settembre del 2012 ciò che rimaneva della sua salma ritornò a Parigi nella Chiesa di San Domenico.

Photos of the Church of St. Dominic, Paris.

Circa il trasferimento della salma di Marie Madeleine a Parigi puoi leggere qui.
Circa i suoi viaggi durante la sua vita e dopo la sua morte puoi leggere qui.

Le reliquie di Marie Madeleine ora riposano in un luogo di culto dove i fedeli possono venire in pellegrinaggio. La parocchia di San Domenico è molto attiva e Marie Madeleine ora riposa nello stesso quartiere di Parigi dove visse e morì.

Circa la vita e la morte di Marie Madeleine puoi leggere qui.

La Pentecoste è il tema del reliquiario che contiene il resto delle spoglie mortali di Marie Madeleine . Sono rappresentate le fiamme divise che si sono posate sulla testa di tutte le persone presenti nel Cenacolo. La Pentecoste è la festa che concludeva il festival della raccolta delle messi nella communità guidaica. C’è un elemento di seme, di vita nuova e di annuncio dell’insegnamento di Cristo e del suo esempio (David John artista liturgico).   Altro...

Come si diventa santi?    Leggi qui.
La “Causa” di cononizzaione di Marie Madeleine.   Leggi qui.

Possa la santità di Marie Madeleine e la sua presenza tra il popolo di Dio
continuare ad ispirare giovani e meno giovani per molti anni ancora!

Chiediamo a Nostro Signore di darci lo spirito della Compagnia di Gesù.
       siccome abbiamo le Costituzioni, è volontà di Dio
                    che noi abbiamo il suo spirito.    (Marie Madeleine)