Section title text:  Our Spirit.

Pellegrinaggio

Ignazio di Loyola definisce se stesso come un pellegrino. La vita di Marie Madeleine la portò in molti luoghi, lontani dal suo luogo di nascita Châteauroux, e oltre i luoghi accessibili alla  donne del suo tempo. Noi potremmo chiama-re la sua vita il cammino di un pellegrinaggio.

Come Bríd Liston fcJ scrisse in A Pilgrim's Handbook, un pellegrinaggio è un viaggio di fede in cerca della totalità. Si tratta di un viaggio in un luogo santo per motivi religiosi. Nella vita, la nostra esistenza sembra porci delle domande su chi siamo, da dove veniamo e dove stiamo andando. Così di fatto il pellegrinaggio fa eco di domande che ci vengono da quel cammino più profondo del cuore. C’è un pellegrino in ciascuno di noi, che si  risveglia gradualmente. Il Pellegrinag-gio non è solo viaggio in un luogo qualsiasi, ma verso un luogo che di per sé è visto pieno di significato. Si tratta di un viaggio in un luogo santo.

Poem about walking with FCJs by Ian White.I luoghi associati alla vita e ai viaggi di Marie Madeleine hanno un significato profondo per le Suore FCJ, per i Compagni in Missione e per gli amici della Società.

Le azioni coinvolte nel pellegrinaggio rivelano alcuni passi che i pellegrini prendono nel loro cammino. Essi diventano un riflesso della vita di fede nella sua totalità: la partenza rivela la decisione dei pellegrini ad andare avanti per la loro destinazione e ad aprirsi alla meraviglia spirituale della loro chiamata battesimale. Il cammino li conduce alla solidarietà con i loro fratelli e sorelle nella necessità e alla preparazione di un incontro con Dio. La visita ai luoghi santi li invita ad ascoltare la parola di Dio, ad ascoltare dove Dio è presente nella loro vita. Il ritorno ricorda loro il compito di essere testimoni di speranza.

Quando hai il tempo per fare un pellegrinag-gio ai luoghi importanti nella vita di Maria Maddalena, ti invitiamo a far scorrere in modo riflessivo le immagini di seguito e a meditare il testo della riflessione che le accompagna.


 

Chiediamo a Nostro Signore di darci lo spirito della Compagnia di Gesù.
       siccome abbiamo le Costituzioni, è volontà di Dio
                    che noi abbiamo il suo spirito.    (Marie Madeleine)